Mostra 7 Risultato(i)

Continua il declino dei prestiti bancari

Il settore bancario continua a mostrare segnali preoccupanti, con un calo costante dei prestiti erogati a famiglie e imprese. Questo andamento, come evidenzia il presidente dell’Osservatorio Europeo sui Capitali d’Investimento, Giovanni Lombardi Stronati, è in linea con il rallentamento della crescita economica. Secondo i dati riportati nel rapporto dell’Abi, a marzo i prestiti a imprese e …

Unione mercati capitali

Obiettivo ripristinare la competitività economica dell’UEAl centro dell’agenda della prossima Commissione Europea, così come della legislatura successiva alle elezioni di giugno, c’è l’imperativo di ripristinare la competitività economica dell’Unione europea su scala globale. Il Consiglio europeo della scorsa settimana ha rappresentato un punto di svolta significativo, fornendo lo slancio necessario per accelerare lo sviluppo dell’Unione …

Credito, CRIF e domande

E’ quanto emerge dall’aggiornamento dei dati del Barometro CRIF sul creditoNel primo trimestre di quest’anno il numero di richieste di nuovi prestiti è diminuito del 3,4%. È quanto emerge dagli ultimi dati del Barometro CRIF sul credito alle famiglie italiane (Fonte Eurisc – il Sistema di Informazioni Creditizie gestito da CRIF). Tuttavia, se si considera …

SIMEST: ok al bilancio del 2023

Gli investimenti partecipativi hanno sostenuto progetti di espansione all’estero delle imprese italianeL’Assemblea degli Azionisti di SIMEST (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti – CDP), riunitasi oggi sotto la presidenza di Pasquale Salzano, ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2023. L’utile netto di 3,5 milioni di euro è aumentato di oltre il 100% rispetto al …

Ridurre drasticamente i tassi per aiutare famiglie e imprese

“Il sillogismo tassi – inflazione va necessariamente rivisto. Se oggi guardiamo ai bilanci delle aziende noteremo come tra le prime voci dei costi troviamo gli oneri finanziari. Nel momento in cui una componente di costo aumenta, in questo caso quella determinata dall’aumento dei mutui e dei prestiti, l’azienda proverà a ribaltarlo sui ricavi alzando i …

Amadeus lascia la Rai accordo di 4 anni con Discovery

È ufficiale: Amadeus entra nella squadra dei talenti di Warner Bros. Discovery, con un accordo della durata di quattro anni. Dopo voci, indiscrezioni, comunicati stampa, annunci, messaggi social oggi è arrivato il giorno della firma. Il conduttore debutterà già dal prossimo autunno sul Nove e collaborerà attivamente con il senior management nello sviluppo di nuovi …

Catania, mafia e corruzione a Tremestieri

L’indagine dei carabinieri e della procura etnea, che coinvolge 11 persone, ha svelato uno scambio elettorale politico mafioso. Il vice presidente della Regione e assessore accusato di corruzione, l’interdizione per un anno: la contestazione per la campagna elettorale in provincia di Catania in favore dell’allora candidata del Pd alle Europee Caterina Chinnici Un’indagine dei carabinieri …